Si è concluso da poco il viaggio alla scoperta della birra artigianale trentina, che ha coinvolto gli operatori del turismo locale in una formazione rivolta alla conoscenza di una delle protagoniste della tavola nei pubblici esercizi un prodotto che accompagna e valorizza aperitivi e piatti della nostra tradizione.
I partecipanti sono stati coinvolti in un percorso fatto di storia, metodi di produzione, stili, servizi e gusto di una bevanda millenaria che ha trovato in terra trentina appassionati produttori artigianali di alta qualità.
Un percorso formativo utile a conoscere, saper raccontare e promuovere al meglio le birre artigianali del nostro territorio.
Valore aggiunto di questa formazione è stato Sergio Scuderi specializzato nei campi della caffetteria, mixologia e, soprattutto, birre artigianali. Docente e formatore sia per personale addetto che non, organizza da diversi anni incontri con i produttori, degustazioni guidate, festival e svariate attività a tema.
Sergio ha accompagnato il gruppo di partecipanti mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e le sue conoscenze: mixando aspetti teorici e culturali del processo di produzione e delle tipologie di birra a momenti pratici in cui sono state proposte vere e proprie degustazioni per imparare a descrivere e comprendere sensorialmente le caratteristiche di questo prodotto.
Ultima giornata formativa siamo stati accolti nell’originale locale Uva e Menta sito nei pressi dell’affascinante piazza Fiera di Trento, ai piedi delle antiche mura suggestive, con l’obiettivo di esercitare l’abilità pratica della spinatura della birra ed imparare i veri segreti del mestiere.
Il corso è stato realizzato con il contributo dell’Ente Bilaterale del Turismo Trentino, che ci permette di organizzare corsi di formazione specialistica a catalogo per gli operatori del settore turistico locale.