04 Apr Corso di addetto alle vendite 2021
Si è concluso da poco il percorso formativo dedicato alla figura professionale dell’addetto alle vendite.
Alcune riflessioni su questa nostra esperienza:
Il profilo di addetto alle vendite è una figura professionale che quasi sempre compare negli annunci di lavoro, è uno dei mestieri più ricercati e spesso considerati semplici perché non vengono richiesti particolari titoli di studio.
Ma quando si entra nel vivo della mansione si scopre tutto quello che è stato sottovalutato, tutto quello che un vero professionista deve possedere per svolgere al meglio questo lavoro.
Essere addetto alle vendite richiede lo sviluppo di competenze specifiche e molta preparazione per diventare la figura chiave nel processo e nel successo di vendita.
Le abilità devono spaziare dalla cura del rapporto con il cliente alle conoscenze dei prodotti e dei servizi di cui si occupa, alla gestione dell’allestimento e della logistica del punto vendita, alla rete dei contatti che ruotano attorno al funzionamento del prodotto per soddisfare il cliente.
Le attività formative proposte hanno offerto ai partecipanti sia informazioni teoriche per acquisire conoscenze specifiche per la comprensione del ruolo e delle attività, che abilità pratiche per iniziare a sapersi muovere praticamente nella mansione. Compito del nostro team è stato quello di trovare il giusto mix di questi due aspetti per fornire una panoramica della mansione il più completa possibile. Ad esempio all’interno del corso è stato organizzato un laboratorio pratico con la strumentazione di cassa per accompagnare i corsisti a conoscere i diversi dispositivi per svolgere le operazioni di contabilità e poterle provare di persona.
Inoltre i formatori coinvolti sono stati scelti per la loro competenza ed esperienza in materia che ha permesso di arricchire il confronto riportando ai corsisti le loro esperienze professionali.
Valore aggiunto del percorso è stata l’esperienza di tirocinio in cui i corsisti hanno potuto vivere il ruolo entrando personalmente in azienda. I tirocini sono stati organizzati cercando di ascoltare i desideri dei partecipanti per aiutarli a comprendere realmente la loro propensione alle vendite.
Qualcuno lo ha svolto in una concessionaria di auto perchè aveva il sogno di accompagnare il cliente nello scegliere la propria auto, qualcun altro lo ha voluto svolgere in un negozio di cosmesi per la passione della cura e della bellezza delle persone, qualcuno invece ha fatto esperienza in un negozio di abbigliamento e così via.
Di seguito alcune riflessioni dei partecipanti in merito all’intero percorso formativo:
“È stato un corso eccezionale, team favoloso, tutor fantastici, grazie di cuore a tutti.”
“È stato utile per me che ho imparato tante cose nuove…”