L’aperitivo Smart: drink e stuzzicherie accattivanti….non banali!
Il corso mira a fornire indicazioni utili per la preparazione di un aperitivo ricco, accattivante e non banale.
L’obiettivo è fornire nozioni utili per una figura professionale perfettamente integrata negli ambienti lavorativi di bar, pub e altri tipi di locali dove non è presente un vero e proprio laboratorio gastronomico. Formare un personale competente e completo che sappia mettere in atto l’arte del fare da bere con alcune tecniche del fare da mangiare.
Laboratorio principalmente pratico in cui si andrà a costruire una propria proposta di abbinamenti tra bere miscelato (cocktail) e preparazioni gastronomiche semplici, veloci, gustose e interessanti per arricchire uno dei momenti fondamentali per ogni locale, come quello dell’aperitivo o di piccoli snack-buffet per momenti conviviali.
Dati del corso
Area / argomento:
Cibi e bevande
Destinatari:
Lavoratori e Titolari azienda
Durata:
24 ore
Sede di svolgimento:
Il corso sarà ospitato nei locali di Opificio delle Idee a Rovereto, via Cartiera n. 10
Orari:
Gli incontri si terranno in presenza nelle seguenti fasce orarie, a seconda delle giornate di calendario: 9:00 - 13:00, 13:30 - 17:30
Data di avvio del corso:
14/04/2023
Data di termine del corso:
21/04/2023
A pagamento / Gratuito:
Gratuito
CONTENUTI
La formazione prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
breve storia dell’aperitivo
tecniche Home Made (sciroppi, estrazioni, sode aromatizzate)
i principali cocktail dell’aperitivo (alcolici e low/free alcol)
preparazione di ricette classiche e rivisitate di: snack caldi e freddi, tramezzini, tartine, piadine, toast, club sandwich, tacos, stuzzichini veloci, salse per panini e altro
organizzazione della linea di lavoro
Shelf life e conservazione dei prodotti
cenni di HACCP per lavorazioni in sicurezza igienico-sanitaria
CALENDARIO
14/04/2023 – 9.00-13.00
15/04/2023 – 9.00-13.00
18/04/2023 – 9.00-13.00
19/04/2023 – 9.00-13.00
21/04/2023 – 9,00-13,00; 13,30-17,30
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno svolto attività presso strutture ricettive, interessati a conoscere/approfondire la tematica in oggetto.
FORMATORI
Walter Bonaventura per la parte miscelazione e Michele Bavuso per la parte gastronomica, operatori del settore e docenti-formatori.
WALTER BONAVENTURA Bar owner & Bartender author, consulente. Il bancone lo accompagna fin da ragazzo quando, avvicinandosi al bartending, decide di formarsi costantemente e di farne la sua professione
MICHELE BAVUSO
Docente all’Istituto Alberghiero e formatore su tutte le tematiche inerenti cucina, gastronomia e pasticceria, insegna da anni a giovani allievi e ad esperti del settore
CANALI DI FINANZIAMENTO
Il corso è realizzato con il contributo di EBTT – Ente Bilaterale Turismo del Trentino, che ci consente di organizzare percorsi formativi a catalogo indirizzati al settore del turismo.
Numero minimo / massimo di iscritti:
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti; è prevista la partecipazione per un massimo di 12 persone .