Nati dalla passione dei birrai, negli ultimi anni in Trentino sono nati numerosi birrifici artigianali, che ad oggi offrono agli appassionati una ampia varietà di prodotti di qualità pienamente in grado di soddisfare le esigenze del mercato e di stupire e catturare.
Rivolto ad appassionati e professionisti del settore il corso mira a far conoscere alcune realtà trentine che si occupano di produzione di Brassicola artigianale. Durante le visite guidate verrà dato spazio ai metodi e alle tecniche utilizzate per giungere al prodotto finale. Le spiegazioni delle fasi produttive avverranno all’interno degli stabilimenti, con la guida dei mastro birrai, ciò renderà l’apprendimento più facile, coinvolgente e divertente.
Il corso è rivolto a tutte le figure operanti nel settore turistico, ristorazione, wellness, servizi.
Dati del corso
Area / argomento:
Cibi e bevande
Destinatari:
Lavoratori, titolari azienda
Durata:
12 ore
Sede di svolgimento:
presso alcuni birrifici trentini
Orari:
9:00 – 15:00
Data di avvio del corso:
26/10/2022
Data di termine del corso:
04/11/2022
A pagamento / Gratuito:
Gratuito
CONTENUTI
Il corso, della durata complessiva di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore, prevede 2 visite guidate presso birrifici Trentini con degustazione. Nello specifico i temi trattati saranno:
breve introduzione alla storia delle birre;
storie di vita: fatiche e successi dei piccoli produttori;
fasi produttive;
scelta ed utilizzo delle materie prime;
cenni di tecniche di degustazione ed abbinamento;
saper secgliere e raccontare le birre trentine.
Il corso sarà tenuto da SERGIO SCUDERI.
Sergio è nel settore della ristorazione dal 2005 ricoprendo ruoli di responsabilità e di gestione in diverse aziende. Dal 2014 è responsabile di Uva&Menta, realtà trentina conosciuta per la qualità dei prodotti proposti e del servizio. Specializzato nei campi della caffetteria, mixologia e, soprattutto, birre artigianali è docente e formatore sia per personale addetto che non.
Da diversi anni organizza incontri con i produttori, degustazioni guidate, festival e svariate attività a tema.
Numero minimo / massimo di iscritti:
il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti; è prevista la partecipazione per un massimo di 8 persone. .