Comunicazione efficace: l’importanza degli stili e l’uso dei colori
Il percorso si propone di accompagnare i professionisti del settore del turismo a svolgere un lavoro per imparare a riconoscere lo stile comunicativo di chi si ha di fronte, cliente o collega, per essere più efficaci nella comunicazione, facendoci capire davvero l’altro e comunicando ciò che è interessante per quello specifico stile. Durante le attività si impareranno tre approcci imprescindibili per assicurare una modalità win-win nella negoziazione con i clienti e più in generale nella contrattazione con le altre persone. Sarà occasione per comprendere e individuare le motivazioni dell’interlocutore, per costruire argomentazioni convincenti e un ingaggio duraturo. Imparerai ad applicare tecniche di comunicazione emozionale che renderanno molto più intenso e diretto il tuo messaggio.
Dati del corso
Area / argomento:
Relazione e comunicazione
Destinatari:
Lavoratori e Titolari azienda
Durata:
16 ore
Sede di svolgimento:
Il corso sarà ospitato presso la nostra Aula corsi di Trento in via dei Muredei n. 8
Orari:
Gli incontri si terranno in presenza con il seguente orario: 9:00 - 13:00
Data di avvio del corso:
30/03/2023
Data di termine del corso:
20/04/2023
A pagamento / Gratuito:
Gratuito
CONTENUTI
Verranno proposti momenti di teoria per conoscere e comprendere i concetti e i fondamenti che stanno alla base delle metodologie e attività pratiche per sperimentare le tecniche e farle proprie.
Nel dettaglio gli argomenti che verranno affrontati sono:
il proprio personale “Approccio di influenza”
la regola del 3-2-1
il modello delle leve profonde per comprendere il meccanismo della motivazione
il modello dei 4 colori per comprendere lo stile comunicativo e di relazione di chi ho di fronte
comunicazione strategica attraverso il modello dei 4 colori
CALENDARIO
30/03/2023
04/04/2023
13/04/2023
20/04/2023
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel settore turistico e che si occupano dell’accoglienza del cliente nelle strutture ricettive.
Per partecipare al percorso formativo viene richiesta competenza ed esperienza nel settore turistico a contatto col pubblico.
FORMATORI
BEATRICE MONTICELLI Laureata in Filosofia e linguaggi della modernità e specializzata in formazione esperienziale (master internazionale Via Experientia) consulente e facilitatrice (certificata presso IAF Professional Facilitator) per organizzazioni appartenenti a settori differenti, ed esperta in formazione comportamentale e sui Social Media Marketing. Ha collaborato con diverse ed importanti realtà sul territorio nazionale ed estero utilizzando metodologie formative esperienziali.
CANALI DI FINANZIAMENTO
Il corso è realizzato con il contributo di EBTT – Ente Bilaterale Turismo del Trentino, che ci consente di organizzare percorsi formativi a catalogo indirizzati al settore del turismo.
Numero minimo / massimo di iscritti:
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti; è prevista la partecipazione per un massimo di 12 persone .