Siamo sicuri che ciò che intendiamo dire, arrivi effettivamente alle orecchie e alla comprensione di chi abbiamo davanti? Quando parliamo pensiamo a 10 cose, ne diciamo 7, crediamo che l’interlocutore ne abbia capite esattamente 7 e, all’atto pratico del lavoro, scopriamo che ne aveva capite solo 3. Chi sta sbagliando? Chi non è capace di comunicare o ascoltare?
La comunicazione è alla base della nostra interazione con gli altri. Quando comunichiamo dobbiamo fare i conti con i pregiudizi nostri e altrui. Anche nella relazione tra fornitore e cliente esistono tali limiti.
Dati del corso
Partendo dalle recenti scoperte in ambito delle neuro-scienze, andiamo ad illustrare un metodo per influenzare positivamente il nostro interlocutore, andando a parlare alla parte più autentica dello stesso. In particolare verranno affrontati i seguenti temi: la funzione del pregiudizio, le obiezioni ed i dubbi del cliente, i 6 stimoli per raggiungere la mente primitiva, i 4 stili di comunicazione, tecniche di dialogo per far emergere i bisogni nascosti, l’ascolto attivo, i bisogni del cliente, la comunicazione rivolta alla motivazione, il proprio stile comunicativo, l’assertività.
Il percorso si propone di accompagnare i partecipanti a svolgere un lavoro per imparare concretamente a differenziare la propria comunicazione a seconda della specifica personalità con la quale si sta entrando in relazione, imparare ad influenzare positivamente il proprio interlocutore nella relazione di vendita e a migliorare la propria assertività relazionale e comunicativa. Tutto questo in un’ottica di potenziamento dell’attività aziendale.
Durante la formazione si imparerà a: allenare l’ascolto attivo leggere i bisogni di chi ho di fronte per parlare la stessa lingua comunicare per motivare individuare il proprio stile comunicativo e tararlo rispetto a chi ho di fronte utilizzare tutti i piani della comunicazione in maniera efficace per gestire momenti come le riunioni migliorare la propria assertività relazionale e comunicativa.
Il corso sarà tenuto da MONTICELLI BEATRICE Formatrice su competenze trasversali (master internazionale Via Experientia), facilitatrice (certificata presso IAF certified Professional Facilitator) e counsellor (diplomata all scuola triennale di counseling sistemico–relazionale dell’Associazione Amaranta). Collabora con diverse ed importanti realtà sul territorio nazionale ed estero utilizzando metodologie formative esperienziali e non convenzionali.