Per rafforzare l’offerta dei servizi per la ricerca di un impiego rivolta ai cittadini disoccupati, la Provincia Autonoma di Trento ha istituito una Rete provinciale di Enti dedicata a questa tipologia di attività.
La Rete è costituita da Agenzia del lavoro, dai suoi Centri per l’impiego e da soggetti privati accreditati e promuove alcuni percorsi per supportare i cittadini nella ricerca di un impiego.
Tali percorsi sono denominati Titoli d’acquisto.
Per poter accedere a questo servizio è necessario recarsi presso il Centro per l’impiego di riferimento in cui, a seguito di un colloquio, un operatore valuterà l’opportunità di assegnare uno o più Titoli di acquisto per rispondere alle esigenze emerse.
Il beneficiario si potrà successivamente rivolgere a uno dei soggetti accreditati, tra cui Ce.Se. Srl – Centro Servizi CGIL del Trentino, per attivare il percorso.
Le tipologie dei Titoli di acquisto sono le seguenti:
Servizi specialistici di orientamento (Bilancio delle Competenze, Consulenza professionale): finalizzati ad un lavoro di orientamento ed elaborazione di un progetto professionale personale per lavoratori che non ne posseggano uno definito o coerente con le richieste del mercato locale.
Servizi specialistici di accompagnamento al lavoro (Tutorato personalizzato, Coaching): rivolti a lavoratori che abbiano già un progetto professionale chiaro, ma che necessitino di pianificare e mettere in atto strategie per una ricerca attiva efficace.
Servizio specialistico di inserimento lavorativo: attraverso azioni di orientamento, formazione e tutoraggio, ha l’obiettivo di accompagnare il lavoratore nell’inserimento o reinserimento lavorativo mediante contratti di lavoro subordinato, anche di somministrazione.
Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.